Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga è stato diffuso in occidente dal maestro Yogi Bhajan nel 1968 che ha reso questa antica pratica di yoga, fino ad allora tenuta segreta, accessibile a tutti.

Una classe di Kundalini yoga dura all’incirca 1h e 30 minuti ed è in genere così strutturata:

  • serie di esercizi fisici, che possono essere statici ma anche molto dinamici, accompagnati sempre da una costante attenzione al respiro per stimolare il prana (energia vitale) attreverso tecniche dette pranayama
  • fase di rilassamento
  • meditazione finale
  • l’utilizzo di posizioni delle mani, detti mudra e della voce attraverso la recitazione di parole sacre, ossia mantra.

Il Kundalini Yoga è una pratica dunque completa che apporta vitalità e benefici all’organismo sia sul piano fisico sia sul piano mentale. Il Kundalini Yoga aiuta, a chi lo pratica, ad avere una mente più silenziosa e presente oltre che un sistema nervoso maggiormente rilassato e disteso dallo stress quotidiano.

Roberto Contarini, nome spirituale: Kirpal Singh – insegnante di Kundalini Yoga

imageIl Kundalini Yoga è entrato nella mia vita nel 1994 e da allora continuo a praticarlo sia come insegnante che come allievo. I miei maestri sono stati Jiwan Singh (Angelo Daldi) e Gurushabad Kaur (Ines Fiorini) che continua ad essere il mio punto di riferimento. Ho partecipato a diversi Tantra di Yoga bianco con Yogi Bhajan sia a Bologna, dove non viene più fatto da anni, sia a Roma e nei campi estivi di Kundalini Yoga a Loches in Francia.

Pur avendo provato altre pratiche ho trovato in questa disciplina millenaria uno strumento in piena sintonia con il mio cuore ed il mio spirito. Ogni percorso è personale e fare l’esperienza rimane alla base di un vero apprendimento, questo è uno dei motivi per cui vi lascio lo spazio accogliente, aperto e libero per un incontro sincero con voi stessi.

Le lezioni di gruppo e individuali personalizzate si svolgono presso la sede di Ravenna in Via Rampina,51.

Presso la sede di Bologna in via M. Masia, 3/4 svolgo lezioni individuali e personalizzate.