Riflessologia Plantare

Nei nostri piedi è riflesso l’intero corpo, il dolore che si può manifestare alla pressione nei vari punti del piede segnala uno squilibrio nelle parti del corpo corrispondenti, consentendo così di riconoscere le disarmonie ancor prima della comparsa di sintomi. Attraverso il massaggio del piede si valuta lo stato fisico, psichico ed energetico della persona, si possono prevenire diversi disturbi e in alcuni casi anche curarli. Nei piedi sono presenti molte terminazioni nervose che quando vengono stimolate attraverso il massaggio inviano al cervello degli input portando un’informazione che consente all’intero corpo di ripristinare un equilibrio energetico e di attivare un processo di auto-guarigione.

La Riflessologia Plantare agisce, a livello generale, sul sistema nervoso, endocrino, immunitario, circolatorio sanguigno e linfatico.

7d47fd7b4d7208cafdf378fa4822a27484784000.jpg

Il trattamento avviene senza olio su entrambi i piedi che vengono riscaldati con delle manipolazioni e poi massaggiati attraverso una pressione più o meno profonda a seconda del tipo di lavoro che si vuole fare. I piedi inoltre vanno osservati per verificare l’esistenza di punti depressi, di calli, di edemi o di micosi che possono segnalare un disequilibrio energetico o di uno specifico organo. I piedi inoltre dovrebbero essere annusati in quanto anche l’odore può essere indice, per esempio, di intossicazione del fegato.

Indicazioni

La Riflessologia Plantare non ha effetti collaterali in generale, tranne in alcuni casi specifici in cui si deve prestare molta attenzione, es: donne in gravidanza, malati di tumore, malati cardiaci…, può quindi essere praticata in qualunque occasione. Vi sono alcune indicazioni specifiche per le quali la Riflessologia Plantare può essere consigliata, come:

  • problemi gastro-intestinali
  • stipsi
  • mal di testa
  • stress, ansia, agitazione
  • cattiva circolazione
  • edemi/ritenzione idrica
  • mal di schiena
  • blocchi emozionali/psichici
  • blocchi mentali

Il trattamento dura dai 45 ai 60 minuti.

PS: E’ possibile che dopo il trattamento possano essere dati alcuni consigli naturopatici

Simona Benazzi – Naturopata a Bologna e a Ravenna, per informazioni o appuntamento telefonare al +39 3474849505