Naturopatia

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la salute è «lo stato di benessere fisico, mentale e sociale ottimale, e non soltanto l’assenza di malattie o di infermità».

L’uomo in salute è l’uomo che vive in equilibrio con se stesso ed in armonia con la natura e con l’ambiente sociale che lo circonda. La Naturopatia, il cui nome deriva dalla parola natura associata al greco pathos (simpatia, empatia), significa appunto empatia con la natura. Scopo della Naturopatia è dunque mantenere lo stato di salute più che curare la malattia.

Il ruolo del Naturopata non è quindi quello di fare diagnosi e prescrizioni (compito del medico) ma di stimolare la capacità di autoconsapevolezza e di auto guarigione che ciascuna persona possiede, osservandola e impiegando terapie naturali e non invasive.

L’attività del Naturopata o Operatore del Benessere rientra tra le discipline e pratiche della salute complementari e non convenzionali, così come previsto dall’OMS e dall’Unione Europea ed è riconducibile alla categoria delle prestazioni complementari e pratiche empiriche non mediche, di medicina non convenzionale.

IMG_20181207_140739.jpg

Simona Benazzi – Naturopata

Sono sempre stata sensibile e attenta alle tematiche ambientali e ad uno stile di vita in equilibrio con la natura. Questa mia predisposizione mi ha portato negli anni ad entrare in contatto con la medicina naturale, ad una alimentazione consapevole e alla pratica di discipline, come il Kundalini Yoga, che aiutano nell’ascolto profondo di se stessi e degli altri. Prendermi cura di me stessa entrando più in contatto con la mia anima, mi ha portato ad orientarmi verso una professione che mi consentisse di condividere con gli altri le mie conoscenze e continuando ad ascoltare il mio cuore, di proseguire un accrescimento formativo e spirituale. Nella Naturopatia questo obiettivo personale vede la sua realizzazione.

Ho conseguito pertanto, nel 2017, il diploma come Operatore del Benessere (secondo la Legge 4/2013) presso la Scuola per Operatore Bionaturale del Benessere/Naturopata del Centro Natura di Bologna, che collabora con l’Istituto Olistico Italiano ed aderisce agli standard qualitativi richiesti dall’Associazione Professionisti del Benessere (A.P.D.P.).

La Scuola si basa come metodo di osservazione sui principi della Medicina Tradizionale Cinese.

Dal 2001 e in modo continuativo dal 2012 pratico il Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bajhan, dal 2014 inoltre ho iniziato a praticare l’antica tecnica di cura del Sat Nam Rasayan. Da ottobre 2018 ho iniziato il Teacher Training di Kundalini Yoga, livello Istruttore, Certificazione IKYTA-KRI e CSEN (CONI) (riconosciuto da Yoga Alliance)

Svolgo periodicamente corsi di aggiornamento e approfondimento sulle diverse discipline naturali.

Promuovo e svolgo eventi dedicati al benessere in cui si unisce la parte teorica sul benessere naturale con quella pratica, attraverso esercizi di Kundalini Yoga.

Come Naturopata utilizzo:

Ricevo su appuntamento presso le sedi:

Via M. Masia, ¾ – 40138 Bologna

Via Rampina, 51 – 48121 Ravenna

Per informazioni o appuntamento potete contattarmi al numero Cell. 347/4849505 oppure scrivermi a spaziokaramente@gmail.com